Condizioni di vendita
Il presente documento riporta le condizioni generali di vendita dei prodotti presenti sul sito web www.centroedilesrl.com, conformemente alle disposizioni dettate dal D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) modificato dal D.Lgs. n. 21/14, valide tra il “Venditore” (Centro Edile S.r.l.) e “l’Utente Consumatore” (persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), e agli obblighi derivanti dal D.Lgs. n. 70/2003 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE riguardante taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).
La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito web www.centroedilesrl.com comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
Art. 1 - Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti (con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati su www.centroedilesrl.com) forniti da:
Centro Edile S.r.l., con sede legale in Via Matera, S.S. 7 Km 598,601 - 74014 LATERZA (TA)
P.Iva 00895630739
Iscritta al REA, numero 82401
Tel. 0998216333
E-mail: info@centroedilesrl.com
L’Utente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di visualizzare i prodotti in vendita sul sito www.centroedilesrl.com, o prima di concludere un ordine di acquisto, le quali si intendono generalmente e inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita l’Utente a stampare una copia del modulo di acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i cui termini il “Venditore” Centro Edile S.r.l. si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Per “Utente” si intende:
- “Utente Consumatore”: persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- “Utente non Consumatore”: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Oggetto
2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto effettuati online tramite il servizio di commercio elettronico sul sito www.centroedilesrl.com.
Di ogni prodotto messo a disposizione, vengono chiaramente indicati nelle schede prodotto:
- una riassuntiva descrizione sulle caratteristiche principali di ogni prodotto con le relative immagini;
- la scheda tecnica (quando disponibile);
- i prezzi degli stessi espressi in Euro, compresi di Iva, suscettibili di variazioni a seconda dei prezzi dei Fornitori primi, più ogni eventuale costo aggiuntivo
2.1.1 Le immagini e i colori mostrati per ogni prodotto potrebbero non essere sempre corrispondenti a quelli reali, in conseguenza di eventuali variazioni e/o modifiche da parte dell’Azienda produttrice, di cui il Venditore Centro Edile S.r.l. non è responsabile, oppure per effetto del particolare browser Internet e del monitor utilizzato. Sono da intendersi, quindi, rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
2.1.2 La dicitura "disponibile" all'atto della visualizzazione del prodotto è puramente indicativa, vista la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. In questi casi, Centro Edile S.r.l. si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare la disponibilità ed il prezzo del bene e, in caso di esito negativo, di comunicare tempestivamente la non accettazione dell'ordine inviato, concordando una soluzione con l’Utente. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Centro Edile S.r.l.
2.1.3 La fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore Centro Edile S.r.l., presenti sul sito tramite link o banner o altri collegamenti ipertestuali, sarà disciplinata da condizioni di vendita esterne al sito web www.centroedilesrl.com. Il Venditore Centro Edile S.r.l. non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore stesso.
2.1.4 Non è possibile garantire la completa assenza di errori nelle schede prodotto e nel sito, seppure in constante aggiornamento. Centro Edile S.r.l. si riserva il diritto di rettificare errori, inesattezze o le omissioni sia durante la fase di acquisto, sia dopo l’invio di un ordine ed altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
2.2 I prodotti sono venduti all’Utente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico, con il quale si accettano contestualmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’Utente esonera il Venditore Centro Edile S.r.l. da ogni responsabilità circa la veridicità dei dati forniti e si obbliga a informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi variazione dei propri dati comunicati.
2.2.1 All’Utente Consumatore e all’Utente non Consumatore è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine online e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore Centro Edile S.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Accettando queste Condizioni Generali di Vendita, inoltre, l’Utente esonera il Venditore Centro Edile S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo l’Utente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
2.3 Prodotti offerti
- Centro Edile S.r.l. commercializza:
- Materiali grezzi edili e termoidraulici
- Materiali e accessori per la pittura
- Pannelli solari termici con consulenza tecnica
- Materiali per pavimentazioni
- Rivestimenti termoisolanti
- Termocamini
- Rubinetteria
- Sanitari e tutto il necessario per l’Arredo Bagno.
L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: VAI AL LINK
Art 3 - Conclusione del contratto
3.1 L’acquisto di prodotti su www.centroedilesrl.com è consentito sia a Utenti Consumatori sia a Utenti non Consumatori.
Per concludere un contratto di acquisto, è necessario completare correttamente la procedura d’ordine indicata sul sito, prendendo visione delle informazioni descritte e mostrate del prodotto che si vuole acquistare, il relativo prezzo espresso in Euro, i metodi di pagamento consentiti, i tempi, le modalità e i costi di spedizione, nonché delle Condizioni di Vendita ivi descritte e della politica di riservatezza, consultabile qui (da accettare prima di concludere l’acquisto) e delle condizioni per esercitare il diritto di recesso, con le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati, consultabili qui, controllando inoltre responsabilmente la correttezza dei dati inseriti che serviranno al Venditore per l’elaborazione e l’evasione dell’ordine d’acquisto.
3.1.1 Qualora l’acquisto sia effettuato da un Utente non Consumatore, sarà possibile richiedere l’emissione della fattura compilando le apposite sezioni durante la procedura d’ordine, inserendo i dati comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, codice SDI e indirizzo PEC. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. L’ Utente non Consumatore è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
3.2 La trasmissione telematica del modulo d’ordine rappresenta la volontà da parte dell’Utente di concludere un contratto di compravendita con Centro Edile S.r.l., il quale sarà confermato dalla ricezione di esso da parte del Venditore, e sarà quindi vincolante per entrambe le parti una volta che il Venditore Centro Edile S.r.l. lo avrà accettato e inviato la comunicazione rappresentante la “Conferma d’Ordine” all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente in fase di acquisto, contenente un riepilogo dell’ordine con il suo riferimento, la modalità di pagamento selezionata, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore Centro Edile S.r.l. è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.
3.3 L’Utente è tenuto al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine di acquisto online sarà conclusa. Effettuato il pagamento, riceverà un’e-mail che attesterà la ricezione del pagamento e solo da quel momento decoreranno le tempistiche per la preparazione e la spedizione dell’ordine di acquisto.
3.4 Qualora lo staff di Centro Edile S.r.l. dovesse trovare degli errori nell’ordine dell’Utente o ritenesse tale ordine non evadibile nei tempi e nei modi richiesti, ne verrà data comunicazione tempestiva, che indicherà l’ordine come RIFIUTATO; qualora si dovesse ricevere tale messaggio, si prega di contattare Centro Edile S.r.l. telefonicamente.
E’ escluso ogni diritto dell’Utente ad un risarcimento danni e/o indennizzo, ed è esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine o dall’annullamento di esso in caso di mancato pagamento entro il termine stabilito.
Art. 4 - Prezzi, modalità d’acquisto e pagamenti
4.1 I prezzi indicati per ogni prodotto sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione, tranne laddove è espressamente specificato. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, quindi in caso di errore palese, il Venditore Centro Edile S.r.l. avviserà tempestivamente l’Utente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo, oppure l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Venditore Centro Edile S.r.l. l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo erroneamente indicato.
I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento e i cambiamenti non riguarderanno gli ordini per i quali sia stata già inviata la “Conferma d’Ordine”.
4.2 Per completare un ordine di acquisto su www.centroedilesrl.com, l’Utente dovrà selezionare i prodotti desiderati e cliccare su “Aggiungi al Carrello” e, dopo aver preso visione del contributo per le spese e le modalità di consegna, e controllato le Condizioni Generali di Vendita, la Privacy Policy, le modalità di esercizio del diritto di recesso o l’eventuale esclusione, e se espressamente indicata la garanzia, oltre a quella prevista per legge (2 anni dalla consegna del bene), dovrà compilare il modulo d’ordine con i propri dati, selezionare la modalità di pagamento desiderata e inviare l’ordine al Venditore Centro Edile S.r.l., secondo le procedure del sito. Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, l’Utente avrà la possibilità di correggere i dettagli dell’ordine o eventuali errori di inserimento dei dati. Con l'invio dell'ordine, l’Utente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita ivi descritte.
4.3 Concludendo un ordine di acquisto su www.centroedilesrl.com e procedendo al pagamento, l’Utente avrà modo di scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di Credito (Visa, Mastercard, Maestro)
- Carta di Debito (Visa debit, Mastercard debit, Maestro debit)
- Carta Prepagata
- Servizio Paypal
- Servizio di pagamento rateizzato con ___________
- Bonifico Bancario (Il pagamento con Bonifico Bancario non assicura la stessa celerità degli altri metodi di pagamento: la spedizione dei prodotti slitta di 24 ore lavorative per i Bonifici Nazionali e dai 3 ai 6 giorni lavorativi per i Bonifici Internazionali.)
4.3.1 Se si sceglie il Bonifico Bancario come modalità di pagamento, l’Utente dovrà effettuare il Bonifico al momento dell'ordine. Gli estremi bancari per effettuare il pagamento verranno indicati all’interno della pagina di riepilogo mostrata al completamento dell'ordine e nell’e-mail di “Conferma d’Ordine”. Qualora l’Utente non abbia ricevuto alcuna e-mail di conferma e, dopo aver verificato nella casella di spam, dovrà eventualmente contattare il Servizio Clienti di Centro Edile S.r.l. per far eseguire le opportune verifiche. Il Venditore Centro Edile S.r.l. non accetterà CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. L’ordine di acquisto inviato rimarrà nello stato “In Attesa di pagamento con bonifico bancario” finché i sistemi non notificheranno la contabile del trasferimento bancario. I prodotti saranno spediti esclusivamente ad accredito avvenuto.
NB.
- Il bonifico sarà ritenuto valido se accreditato entro 7 giorni lavorativi dall'inoltro dell'ordine
- Il documento fiscale, ricevuta o fattura (se richiesta al momento dell’ordine), verrà emesso il giorno stesso dell’accredito sul nostro c/c
- In caso di acquisti in cui si richiede l’iva agevolata, si ricorda di pagare tramite “bonifico bancario parlante” e indicare nella causale del versamento, oltre agli altri dati, il riferimento alla norma che regola le agevolazioni di cui si vuole beneficiare.
4.3.2 Resta inteso che è necessario essere titolari di una carta di credito/debito/prepagata in corso di validità all’atto dell’ordine di acquisto e che il nominativo riportato su tale carta dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine. In caso di ordini di importo superiore alle 100,00 Euro, Centro Edile S.r.l. si riserva il diritto di chiedere all’Utente informazioni integrative (ad esempio una copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail) che dovranno essere inviate entro 3 (tre) giorni dalla richiesta. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso in cui Centro Edile S.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nell’e-mail di richiesta, oppure riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail al giorno successivo della scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Centro Edile S.r.l., comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo pagato.
4.3.3 In nessun momento della procedura di acquisto Centro Edile S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito/debito/prepagata utilizzata dall’Utente, in quanto sono trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore Centro Edile S.r.l. conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore Centro Edile S.r.l. può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito/debito/prepagate da parte di terzi, essendo tutto gestito da soggetti terzi al Venditore e ad esso abilitati.
4.3.4 Se si sceglie PayPal come metodo di pagamento, varranno i termini e le condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal. L’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo totale dovuto verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal dell’Utente. Le modalità e i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso Centro Edile S.r.l. può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario. Anche in questo caso, al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul sito e prevenire eventuali frodi, Centro Edile S.r.l. si riserva il diritto di chiedere all’Utente informazioni integrative (ad esempio una copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail) che dovranno essere inviate entro 3 (tre) giorni dalla richiesta. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso in cui Centro Edile S.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nell’e-mail di richiesta, oppure riceva documenti scaduti o non validi, il contratto con l’Utente si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, con il rimborso dell’importo pagato.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dallo stesso e non saranno trasmessi o condivisi con Centro Edile S.r.l., quindi Centro Edile S.r.l. non sarà in grado di conoscere e/o memorizzare in alcun modo i dati della carta di credito/debito/prepagata collegata al conto PayPal dell’Utente, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Maggiori informazioni sui metodi di pagamento potrete trovarle in questa pagina.
Art. 5 - Consegna
5.1 Centro Edile S.r.l. effettua spedizioni in tutto il territorio italiano. Tutte le spese di consegna dei prodotti acquistati su www.centroedilesrl.com sono di norma a carico dell’Utente, salvo dove è diversamente specificato o in caso di promozioni specifiche. Per ogni ordine di acquisto effettuato su www.centroedilesrl.com, il Venditore emette una ricevuta d’acquisto o fattura (in caso di richiesta specifica) della merce spedita, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D. Lgs. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’Utente all'atto dell'ordine di acquisto. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le consegne vengono normalmente compiute tramite corriere. Eventuali ritardi nei tempi di consegna previsti non danno diritto all’Utente di rifiutare la consegna dei prodotti, né pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Con l’accettazione di tali Condizioni Generali di Vendita da parte dell’Utente, si esonera il Venditore Centro Edile S.r.l. da qualsiasi responsabilità al riguardo. Il Venditore si impegna però a fornire assistenza all’Utente e/o a mediare con il corriere qualsiasi problematica legata alla consegna.
La consegna viene effettuata generalmente entro 5 (cinque) giorni lavorativi o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna in fase di compilazione del modulo d’ordine e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data della conferma.
5.1.1 I prodotti acquistati su www.centroedilesrl.com saranno consegnati all'indirizzo indicato dall’Utente, il quale ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all'interno del territorio italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma del titolare dell’ordine di acquisto o, eventualmente, di un delegato adulto maggiore di anni 18.
Il titolare dell’ordine, o il suo delegato, è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato o il numero dei colli.
Se per motivazioni inerenti all’Utente, Egli stesso si fosse reso irreperibile all'atto della consegna, si impegnerà a contattare la sede del corriere della sua città ed accordarsi per una consegna successiva o per il ritiro presso la sede del corriere stesso. Centro Edile S.r.l. non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il corriere. L’Utente che non sia stato in grado di concordare con la sede del corriere presso la propria città un accordo per una seconda consegna o il ritiro presso la sede del corriere, si assume l'incarico di portare a buon fine la spedizione stessa. Nel caso in cui il corriere recapitasse a Centro Edile S.r.l. il pacco per mancato ritiro da parte dell’Utente, questi verrà contattato da Centro Edile S.r.l. per un'eventuale riconsegna chiedendo il rimborso delle eventuali spese di giacenza, nonché per le spese di spedizione sostenute (per la riconsegna a Centro Edile S.r.l.) e per quelle da sostenere (la successiva riconsegna all’Utente da parte di Centro Edile S.r.l.). Nel caso in cui l’Utente non intendesse adempiere al pagamento delle spese affrontate dal Venditore Centro Edile S.r.l. o non si mettesse in contatto per concordarle o, a seguito di una e-mail da parte del Venditore con richiesta di rimborso per le spese sostenute, non rispondesse entro un ragionevole periodo di tempo stimato in giorni 7 (sette), Centro Edile S.r.l. tratterrà la merce non ritirata ed il contratto si intenderà risolto per inadempienza da parte dell’Utente stesso.
5.2 Passaggio del rischio: Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita e del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente Consumatore nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce all’Utente Consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dall’Utente stesso e non dal Venditore, fatti salvi i diritti dell’Utente consumatore nei confronti del vettore.
Maggiori informazioni sulle modalità di spedizione potrete trovarle in questa pagina.
Art. 6 - Garanzia e Conformità commerciale
6.1 Il Venditore Centro Edile S.r.l. è responsabile di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti offerti sul sito web www.centroedilesrl.com, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
Se il titolare dell’ordine di acquisto è l’Utente Consumatore, questi ha diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità che prevede, secondo l’art. 128 e seguenti del Codice del Consumo, in caso di difetti di conformità (es.: il prodotto non funziona; il prodotto non presenta le qualità e le prestazioni che solitamente sono proprie dei prodotti dello stesso tipo; il prodotto non corrisponde alle caratteristiche dichiarate sul sito, o sull’etichetta, o in pubblicità), un ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, senza spese di reso o altro per l’Utente Consumatore, oppure ad una riduzione adeguata del prezzo, salvo valutazione di onerosità della soluzione rispetto al valore del bene, o alla risoluzione del contratto, a condizione che si denunci il vizio di conformità riscontrato formalmente, attraverso il Modulo di Reso, entro 60 giorni dalla scoperta e che il difetto si manifesti entro 24 mesi (tempo di durata della garanzia) decorrenti dalla data di consegna del bene.
Per far sì che ci si possa avvalere della garanzia legale di conformità, l’Utente Consumatore si deve impegnare a restituire i beni al Venditore Centro Edile S.r.l. nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
6.2 Esclusioni della garanzia
I danni accidentali, i danni derivanti da un utilizzo improprio del prodotto e i prodotti manomessi, non sono coperti dalla garanzia.
Art. 7 - Garanzia per Utenti non Consumatori
Secondo gli artt. 1490 e ss. c.c., in relazione ai prodotti materiali, agli Utenti non Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze, e limitazioni.
Art. 8 - Diritto di Recesso
8.1 Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs. n. 206/2005, Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei e' tenuto a informarci tramite email a info@centroedilesrl.com, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Se ha creato un account sul nostro portale può anche procedere al recesso, utilizzando la sezione apposita a questo link chiamata "Restituzione prodotto", presente nell’area privata dell’Utente. (effettui il login all'area riservata, con username e password create al momento dell'acquisto).
Il reso dovrà essere inviato a spese dell’Utente Consumatore (uniche spese da sostenere) al seguente indirizzo:
Via Matera, S.S. 7 Km 598,601 - 74014 LATERZA TA c/o Centro Edile S.r.l.
8.1.2 Le vendite effettuate ad aziende o titolari di partita IVA (Utente non Consumatore) non rientrano in questa normativa e pertanto gli acquirenti facenti parte di queste categorie non possono avvalersi di tale diritto.
8.2 Per far sì che la procedura di reso si completi correttamente da parte dell’Utente Consumatore, si precisa che:
- l'Utente è unicamente responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto;
- il prodotto dovrà essere custodito, maneggiato e ispezionato da parte dell’Utente Consumatore con assoluta diligenza e lo stesso si impegna a restituirlo integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi e privo di segni di usura o sporcizia. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro.
Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso non si rispettassero queste condizioni, l’Utente Consumatore non potrà più avvalersi del Diritto di Recesso e il Venditore Centro Edile S.r.l. provvederà a restituire all’Utente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. - I rischi del "viaggio" di rientro del bene sono a carico dell’Utente Consumatore finché il Venditore non riceve materialmente la merce resa. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Centro Edile S.r.l. darà comunicazione all’Utente dell’accaduto (entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire all’Utente stesso di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dall’Utente). Centro Edile S.r.l. non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese dell’Utente.
8.3 Il rimborso riguarda le somme versate per il prezzo del prodotto, e verrà effettuato entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione da parte dell’Utente Consumatore di avvalersi del diritto di recesso, attraverso lo strumento di pagamento da egli scelto in fase di compilazione dell’ordine di acquisto.
8.4 Secondo l’art. 59 del Codice del Consumo, sono esclusi dal Diritto di Recesso:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (Si intendono in questa categoria anche i prodotti ordinati appositamente)
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
Art. 9 - Trattamento dei Dati
I dati degli Utenti sono trattati dal Venditore Centro Edile S.r.l. conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione accessibile a questo link, contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
Art. 10 - Legge applicabile, controversie e foro competente
10.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del Paese di residenza abituale dell’Utente, e pertanto l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana, in particolare al decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, e al decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
10.2 Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, in caso di Utente Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile, secondo l’art. 66 bis del Codice del Consumo, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di aderire a un giudice diverso da quello del “foro del Consumatore”, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19, 20 del codice processuale civile.
In caso di Utente non Consumatore, che agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, viene stabilità la competenza esclusiva del Foro di Taranto.
10.3 Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR):
si informano gli Utenti che, secondo l’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”), derivate dall’acquisto di beni online, accessibile al seguente link.
Attraverso la piattaforma ODR, l’Utente potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online delle controversie.
Art. 11 - Limitazione di responsabilità
11.1 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, il Venditore Centro Edile S.r.l. non è in alcun modo responsabile nei confronti dell’Utente per i danni diretti o indiretti che allo stesso possano derivare dall’acquisto di prodotti offerti in vendita sul sito web www.centroedilesrl.com.
11.2 Il Venditore declina altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
Art. 12 - Contatti
Ogni richiesta di informazione, potrà essere inviata:
- via e-mail ai seguenti indirizzi: info@centroedilesrl.com, commerciale@centroedilesrl.com
- via PEC al seguente indirizzo: centroedilesrl@pec.it
- via telefono al seguente recapito telefonico: 0998216333
- per corrispondenza al seguente indirizzo:
Centro Edile S.r.l.
Via Matera, S.S. 7 Km 598,601
74014 LATERZA (TA)
12.1 L’Utente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei prodotti su www.centroedilesrl.com, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.